Immerso nell’atmosfera dell’hinterland milanese, l’oggetto della nostra ristrutturazione è una villetta di 200 mq con giardino.
La giovane famiglia che ci ha commissionato il progetto ha richiesto una completa ristrutturazione della villa; aspetto fondamentale di tale riqualificazione è stato il risparmio energetico.
Diversi sono stati infatti gli interventi che hanno contribuito ad aumentare la prestazione energetica dell’edificio, dall’inserimento di un isolamento a cappotto fino alla sostituzione dei serramenti e all’installazione dell’impianto fotovoltaico.
Grande cura ed attenzione sono state dedicate alla realizzazione degli ambienti interni ed esterni. Lo spazio living, localizzato al piano terra, si apre tramite una luminosa doppia altezza fino al primo piano, dove un elegante ballatoio permette una ampia visione su cucina e soggiorno.
Sobrietà ed eleganza, riscontrabili anche nei più minuti dettagli, sono le cifre connotanti il linguaggio stilistico dell’intero intervento. Il committente, grande ammiratore dello stile nordico, ha voluto declinare questa filosofia in tutti gli ambienti della casa, che sono così caratterizzati da una estrema semplicità. Linee pure e colori tenui definiscono i fronti esterni.